salta al contenuto

Condizioni d'uso della biblioteca digitale


Contenuti e funzionalità del servizio

L'Istituto comprensivo Parri Vian di Torino mette a disposizione della propria comunità scolastica il servizio di biblioteca digitale mediante la piattaforma MediaLibraryOnLine per:

  • il prestito di e-book scaricabili su dispositivi quali e-book reader, tablet, smartphone, PC;
  • la lettura e la consultazione in linea di libri, riviste, quotidiani, repertori, corsi, archivi;
  • l'ascolto e la visione in streaming audiolibri e video.
  • l'accesso a risorse open quali immagini, spartiti, banche dati, app, videogiochi storici, ...

L'elenco dettagliato delle risorse disponibili è visibile a partire dal menu Esplora.
Sul portale è disponibile un menu Aiuto che comprende una Guida all'uso e una raccolta di Domande frequenti che è opportuno consultare per avere informazioni dettagliate, in particolare per quel che riguarda le specifiche tecniche sull'uso del servizio.

Per la app MLOL Reader si possono consultare le relative sezioni informative.

Chi può usarlo

Il servizio, totalmente gratuito, è riservato a studentesse e studenti della scuola secondaria di I grado, personale docente e ATA che siano abilitati tramite l'invio dei dati di accesso.

Come richiedere le credenziali e cosa fare in caso di smarrimento

Le credenziali per l'accesso sono inviate dalla scuola all'indirizzo email inserito dal genitore nella domanda di iscrizione; per il personale docente/ATA esse devono richieste esclusivamente attraverso il modulo apposito. Non è possibile richiedere l'abilitazione per telefono o via email.

In caso di smarrimento della username/password
 sarà necessario usare l'apposita funzione di recupero password presente sotto la finestra di login. Le credenziali saranno spedite dal sistema in automatico alla mail usata in fase di registrazione.

Le credenziali sono strettamente personali e non sono cedibili a terzi non autorizzati. La scuola si riserva di sospendere dal servizio coloro che dovessero infrangere questa regola.

Prestito e consultazione delle risorse

Il prestito degli e-book scaricabili è limitato a 1 (uno) per mese solare per utente e ha una durata di 14 giorni. La durata del prestito è impostata in automatico per tutte le biblioteche digitali italiane aderenti a MLOL e non è modificabile dalla singola scuola.

L'accesso alle risorse open è illimitato.

Si ricorda altresì che mentre le risorse open sono di pubblico dominio e quindi liberamente riusabili e scaricabili, le risorse MLOL invece sono protette da diritto d'autore e quindi ogni violazione del copyright, quale a titolo di esempio la rimozione del DRM attraverso programmi specifici allo scopo di diffonderle sul web o cederle a terzi non autorizzati, costituisce un illecito penalmente perseguibile oltre a essere motivo di sospensione dal servizio.

Le risorse consultabili in linea (per esempio i quotidiani e le riviste) possono prevedere un limite massimo di accessi contemporanei: è pertanto possibile che la risorsa che interessa sia già in uso da parte di un altro utente. In questo caso è necessario attendere che venga lasciata libera da chi la sta utilizzando.